gestione centro del riuso di Loiano


COMUNE DI LOIANOO
CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA

Benvenuti nel sito del MERCATINO DEL RIUSO DEL COMUNE DI LOIANO

Il sito è stato realizzato per dare un servizio a tutti i cittadini che potrebbero essere interessati ai prodotti disponibili al CdRi (Centro del Riuso di Loiano).
Grazie alla sinergia tra gestore del servizio rifiuti, COSEA, e gestore del mercatino AUSER, i beni destinati al centro di raccolta di Loiano, vengono prioritariamente valutati per verificare se esiste una possibilità di riutilizzo. In questi casi, anzichè diventare un rifiuto, il bene viene destinato al centro del riuso per dargli una possibilità di seconda vita. In altri casi sono direttamente le persone che intendono liberarsi dei beni in quanto inutilizzati, ma ancora in buono stato, a conferire gli stessi a titolo gratuito.
Lo scopo è quello di diminuire il quantitativo di rifiuti prodotti, dando una seconda vita a molti beni ancora di interesse e premiare le persone particolarmente virtuose. I beni si possono acquistare con un contributo volontario ed il ricavato serve a coprire i pochi costi di gestione, ed il resto verrà utilizzato per progetti sociali definiti di volta in volta tra Gestore (AUSER) e Comune.
Essendo il mercatino in fase di avvio, dopo il primo anno di funzionamento, saranno comipute valutazioni più precise in merito alla destinazione dei ricavi.

Tutte le spese ed i ricavi verranno pubblicati dopo il primo anno di gestione in questa pagina.
Da questo portale è possibile vedere in tempo reale il numero di prodotti usciti, i Kg corrispettivi e l'incasso dal 29 settembre 2017 ad oggi.

Il programma di gestione e questo sito è stato progettato e realizzato dall'Assessorato all'Ambiente di Loiano.

Il Mercatino del Riuso si trova all'interno del centro di raccolta in via Savena 1 Loiano (Bo)
Giorni e orari di apertura sono gli stessi del centro di raccolta:
LUNEDI / MERCOLEDI / VENERDI dalle 14:00 alle 17:00 SABATO dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 DOMENICA dalle 13:00 alle 15:00

Inaugurazione e apertura
il 29/settembre 2017
Situazione in tempo reale
Totale prodotti usciti 1594
Totale Kg sottratti ai rifiuti 13191.35
Totale entrate € 15583.6
Scarica il manuale su come fare correttamente la differenziata a Loiano

Scarica il regolamento base per il mercatino